News

- 21/05/2015

Mostra sulla Grande Guerra

In occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, L'Associazione, in collaborazione con la Biblioteca "Prof.Andrea Bertocchi", dopo un lungo lavoro di ricerca, raccolta e catalogazione, è onorata di presentare la mostra "C'ERO ANCH'IO", per salvare la memoria dei sacrifici, degli oscuri eroismi e delle tragedie che hanno segnato la storia di tante famiglie della nostra valle.

Un ringraziamento particolare, per l'energia profusa, la competenza e l'entusiasmo a Donato Tacchi, Renata Ciceri e Mario Zacchetti, e al prof. Pier Antonio Ragozza per la consulenza storica e la relazione inaugurale.

La sheda sintetica del materiale e della documentazione in esposizione è visibile nell'archivio pubblicazioni.

- 09/04/2015

Al via il tesseramento 2015

L'Associazione per la Tutela del Patrimonio Storico della valle Divedro dà il via alla campagna di tesseramento 2015: un tesseramento che sarà simbolico, al costo di un solo euro (accettate anche le offerte!), ma che servirà a radunare le persone interessate a questa attività di conservazione, riscoperta, valorizzazione dei nostri tesori d'arte, paesaggio, storia, cultura e tradizioni montanare. L'incontro si terrà nel pomeriggio di venerdì 10 aprile, liberamente dalle ore 16 alle 18 presso la ex-latteria. Saranno proiettati a ciclo continuo vecchi filmati (tra cui quelli di Toni Dalla Pozza e quello inedito dell'alluvione di San Giovanni del 1958, messo a disposizione dal fotografo varzese Mirko Zanola) in cui ci si potrà rivedere, o rivedere care persone scomparse. Si potranno suggerire iniziative, mettere a disposizione i propri ricordi, fare segnalazioni utili e magari...bere un caffè.

La sera invece, dalle 20.30, si terrà l'assemblea generale ordinaria, per la presentazione del bilancio e delle attività del 2014, oltre al programma 2015, il cui evento più importante e prossimo sarà la mostra a ricordo della Grande Guerra, per la quale molti valdivedrini stanno già fornendo i loro contributi.

 

- 28/03/2015

Mostra fotografica e presentazione di "Pasolini la voce che non si spegne"

L'Associazione ha collaborato all'organizzazione di una trilogia dedicata a Pasolini, nel quarantesimo anniversario della morte

- Presentazione del libro di Giuseppe Possa e Giorgio Quaglia "Pasolini la voce che non si spegne"

- Mostra fotografica dal set del film "Il Vangelo secondo Matteo"

- Proiezione del film